Rubinetteria e accessori bagno: come fare la scelta giusta
Scegliere i sanitari giusti per il tuo bagno: i migliori brands per la rubinetteria
Hai intenzione di cambiare stile al tuo bagno? Stai per scegliere nuovi rubinetterie per il tuo lavabo? Soluzioni di design e sempre più all’avanguardia sono alla portata di tutti e per ogni esigenza.
Ma la rubinetteria da bagno non è tutta uguale! Sceglierla con cura e con i suggerimenti degli esperti può davvero fare la differenza! Ogni rubinetto, per lavabo, bidet, miscelatori per vasca o doccia, ha un suo funzionamento e diverse caratteristiche. Da un lato vanno considerate l’estetica il gusto e la linea del bagno in cui andranno installate, dall’altro il funzionamento e la versatilità del prodotto. Per una scelta azzeccata, è consigliabile far sposare design e funzionalità. Comprendere le peculiarità di impianti e sanitari del tuo bagno è il primo passo per creare soluzioni su misura per te! Il tuo bagno
Affidarsi ad un professionista del settore è sempre consigliato rispetto alle soluzioni fai da te: un idraulico esperto sa cercare tra la varietà di brands in commercio, la soluzione qualità prezzo migliore per te!
Rubinetteria bagno: consigli utili per un acquisto vantaggioso
Il rubinetto è un elemento indispensabile nell’arredo di un bagno, comodo e versatile per tutte le funzioni quotidiane. Rinnovare la rubinetteria può fare la differenza! Con una rapida installazione il bagno può prendere un altro aspetto e cambiare totalmente look! Sul mercato sono presenti soluzioni di diversi tipi ed esigenze, dalle rifiniture colorate al classico acciaio inox. La scelta dei materiali, quindi, resta fondamentale anche per quantificare il prezzo dei pezzi di ricambio. Tutto si gioca sempre su un rapporto qualità-prezzo che varia in base alle diverse necessità. Un consiglio? Valuta, nella scelta di questi elementi, gli articoli che hanno una garanzia per 2 o 5 anni.
L’usura nel tempo si fa sentire. L’acqua e il calcare, presente in grandi quantità nelle tubature della Capitale, non facilitano la vita a questo tipo di pezzi di ricambio. Pulire i diversi materiali, di per sé, può essere anche facile ma la differenza si nota sugli anni di utilizzo. Un materiale come l’ottone, più economico e decisamente più alla portata del comune consumatore, ha una limitata resistenza all’usura da calcare. I rubinetti in acciaio inox, invece, non si macchiano allo stesso modo ma hanno dei costi relativamente più alti. Tutto dipende dalle necessità: hai bisogno di cambiare un solo pezzo o devi ristrutturare l’intero ambiente bagno? Molte serie in commercio sono complete di miscelatori lavabo, bidet, doccia o vasca. Prendi ispirazioni e scegli in base alle tue esigenze economiche.
Modelli, funzionalità, design: tutti i consigli di Simone Idraulico Roma
La varietà di prodotti e le più ampie gamme di prodotti per bagno creano confusione nell’acquisto.
Parliamo quindi delle caratteristiche fondamentali di un rubinetto e le differenze tra i principali modelli. Che sia destinato al lavabo, al bidet o alla doccia, un miscelatore generico può essere monocomando o multicomando. Un rubinetto monocomando ha una sola manopola che aziona o chiude il flusso d’acqua. Il rubinetto bicomando, detto anche mescolatore, ha due manopole adibite ad acqua calda e fredda, da regolare manualmente. Altra caratteristica di ogni rubinetto è l’attacco. Se hai intenzione di sostituire un vecchio rubinetto, bisogna individuare i fori di attacco: possono essere due o tre. Se invece, sei in fase di ristrutturazione, puoi scegliere in base ai tuoi parametri economici ed estetici, fornendo all’addetto incaricato, le indicazioni sulle forature.
Rubinetteria Stella, Oioli, Frattini: i migliori brands per le rubinetterie
Qual è la miglior rubinetteria per il bagno? Stella, Oioli, Frattini sono solo tre di una lunga filiera del design del bagno e dell’arredo bagno presenti sul mercato italiano, da anni, con aziende storiche. Ad esempio, Rubinetteria Stella è un brand italiano storico “Dal 1882 un’icona del lusso made in Italy”, recita il loro motto. Tutto dipende dal budget che si prevede per l’intero intervento. Stabilire un tetto massimo di spesa può permetterti di fare scelte estetiche più in linea con i tuoi gusti. Brand come Frattini che fa del design un punto di partenza, offrono di un ottimo rapporto qualità prezzo. Chiedi consiglio al tuo idraulico di fiducia che saprà in base alle tue esigenze, scegliere i migliori ricambi senza rinunciare a design e funzionalità.